Prestiti a tasso zero

Considerando la continua ascesa delle offerte che pubblicizzano prestiti a tasso zero, sarà bene soffermarsi ad analizzare questa speciale tipologia di finanziamento.

Il prestito a tasso zero è un prestito concesso da una società finanziaria caratterizzato dall’azzeramento dell’interesse annuo nominale (TAN). E’ bene comunque sottolineare che questa speciale tipologia di finanziamenti (molto reclamizzati oggi per acquisti come elettrodomestici, automobili o soprattutto beni tecnologici) possono rappresentare sicuramente una buona opportunità, ma di fatto non azzerano totalmente gli interessi che dovremo sostenere per disporre del prestito.

Infatti, se è vero che da contratto l’interesse per la concessione del prestito sarà uguale a 0, la società finanziaria dovrà comunque rientrare dalle spese accessorie sostenute per l’erogazione del finanziamento: e per questo si avvarrà del TAEG.

In definitiva, è impossibile quindi immaginare una tipologia di prestito in cui non deve essere corrisposto nessun tipo di interesse, visto che aldilà delle spese accessorie delle società che forniscono i finanziamenti, la concessione di denaro, in economia, ha sempre un costo.
Ecco quindi perché consigliamo di porre una grandissima attenzione all’importo del TAEG quando ci troviamo di fronte ad un prestito a tasso 0.

Showing the single result